mercoledì 29 maggio 2013

Robinson Crusoe: l'importanza vitale degli strumenti

"Il mare era tranquillo, ed io sentiva una forte spinta in me d' avventurarmi su la mia piroga sino al vascello naufragato, non dubitando di trovar a bordo di esso qualche cosa che avrebbe potuto essermi utile."
Daniel Defoe-Avventure di Robinson Crusoe.
Il romanzo, citato durante una lezione del prof. Vittorio Marchis, ha suggerito una riflessione sull' importanza vitale degli strumenti per sopravvivere.
Robinson Crusoe capisce, suo malgrado, la necessità di ricercare qualche strumento senza il quale non sarebbe possibile eseguire alcune attività indispensabili per sopravvivere.
L' importanza degli strumenti è tale che il protagonista decide addirittura di rischiare e mettersi in viaggio sulla sua zattera per andare ad esplorare il vascello naufragato. Raggiunto il vascello riesce a recuperare alcuni barili contenenti liquori, delle scarpe prese ad un uomo annegato, polvere da sparo ,armi e altre cose tra cui del denaro il quale però risulta del tutto inutile nella sua condizione e che avrebbe volentieri scambiato per degli indumenti inglesi.
Gli strumenti risultano quindi necessari per ottimizzare e in alcuni casi per permettere le attività dell'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento