martedì 16 aprile 2013

Le Candele

Per questo post traggo spunto dalla lezione del professor Vittorio Marchis di Storia della Tecnologia.
Nel parlare dei teatri mi sono soffermato a riflettere sull' importanza dell'illuminazione che ancora oggi rappresenta uno degli elementi più importanti per queste strutture.
Oggi grazie alle tecnologie di illuminazione più avanzate possiamo usufruire di numerose soluzioni ma nei teatri sorti prima della lampadina l'illuminazione, esclusa quella naturale, poteva essere garantita soltanto tramite la candela.
Oggi questi strumenti sono ormai caduti in disuso e vengono riproposti soltanto in situazioni particolari come quando si vuole realizzare un atmosfera romantica o suggestiva.
Tutti noi conosciamo la struttura base delle candele, stoppino più combustibile solido, ma come veniva prodotto questo combustibile prima della attuale paraffina?
Wikipedia ci offre un esaustiva risposta che mi permetto di sintetizzare di seguito
Le cere maggiormente utilizzate sono quelle di origine animale come la cera d'api o quelle estratte dai vegetali quali la soia o le palme, solitamente queste venivano sofisticate attraverso l'aggiunta di coloranti, profumi, o additivi vari.
Tra questi il più comune era la stearina, di origine animale o vegetale, che aumenta il punto di fusione ma soprattutto rende più rigido il materiale.

Allego di seguito il link di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Candela_(illuminazione)

Dal link soprastante risulta facile risalire ad un link, sempre di Wikipedia, riguardante le lampade ad olio, altro strumento altrettanto importante per l'illuminazione non elettrica.

Nessun commento:

Posta un commento